Navigando tra le Isole Cicladi

14778322857_550ff5e6f4_oSantorini, Mykonos, Ios, Naxos e Paros sono solo alcune delle più famose isole dell’arcipelago delle Cicladi. Bagnate dal cristallino mar Egeo, queste isole sono invase dai turisti ogni anno, ma nonostante ciò riescono a mantenere la loro autenticità e genuinità. Le Cilcadi sono caratterizzate da stradine che sembrano labirinti, case bianche arroccate, cupole di chiese che dominano i paesini, taverne sul mare e un’eccitante vita notturna.

Noleggiare una barca nelle isole cicladi rappresenta un’esperienza unica per gli amanti del mare: vela, sole, aperitivi al tramonto e notti in rada in perfetta sintonia con la natura.

cyclades_santorini-2Santorini è sicuramente una delle isole più famose e partendo da qui è facile raggiungere tutte le altre piccole isole. Potrete scoprire alcune delle bellezze dell’isola come il vulcano, le sorgenti calde, la Red Beach, una delle spiagge più belle di Santorini. Questa spiaggia di sabbia vulcanica dal tipico colore rosso e nero è racchiusa tra scogliere rossastre, e se siete amanti dello snorkeling questo è il luogo che fa per voi.

Uno dei villaggi più belli di Santorini è sicuramente Oia, caratterizzato da piccoli vicoli, numerose gallerie d’arte e un panorama mozzafiato; questo piccolo villaggio, nonostante il continuo afflusso di turisti, cerca di mantenere intatto il proprio fascino.

Partendo da Santorini in barca si può raggiungere la piccola isola di Ios, meta prediletta dai giovani turisti, grazie soprattutto alle sue bellissime spiagge e alla sua vita notturna.

woman lounging on a catamaran sailboat trampoline with her feet propped up and crossed. calm blue ocean and cloudless blue sky are in the background. copy space availableGli amanti del mare rimarranno incantati dalla bellezza delle spiagge di Ios: Agia, Plakes, Psathi sono alcune di quelle meno affollate, mentre quelle più popolari sono Galos, Mylopotas e Maganari. Quest’ultima è una spiaggia incastonata in una splendia baia caratterizzata da una sabbia dorata e da un mare verde smeraldo.

Ios è molto famosa perchè la leggenda vuole che qui sia sepolto il grandissimo poeta Omero.

Non molto distante da Ios c’è l’isola di Paros ad aspettarvi, una delle più grandi delle Cicladi, che si trova al centro dell’arcipelago tra Naxos, Ios, Mykonos e Apollonia. Il litorale di Paros offre piccole insenature e grandi baie; tra le spiagge più famose ci sono Livadia, Krios e Lageri. Quest’ultima si trova a nord dell’isola ed è caratterizzata da morbide dune di sabbia fine con punti di riparo ombreggiati. L’isola di Paros vi offre l’occasione di poter vedere le rovine del tempio di Afrodite e Zeus, sul monte del Profeta Elia, che vi lasceranno senza fiato.

Naxos Island, GreeceEd eccoci infine sull’isola più cosmpolita dell’arcipelago: Mykonos. Famosa per i suoi tramonti mozzafiato, le sue spiagge deliziose e il suo paesaggio da cartolina, Mykonos si sviluppa su un’area pianeggiante e le sue case bianche con le porte e le finestre colorate creano un’atmosfera molto vivace.

Le spiagge sono molte e diverse tra loro: la famosa Paradise Beach, spiaggia preferita dai turisti, soprattutto per le feste e il divertimento, l’isolata Ftelia Beach è amata dai surfisti grazie al forte vento che la caratterizza e la tranquilla Lia Beach è la meta preferita da coloro che cercano pace e relax.

Sicuramente non rimarrete delusi da una vacanza in barca nelle isole Cicladi; avrete la possibilità di spostarvi come volete, scegliere così cosa vedere, dove fermarvi e perdervi in luoghi che vi lasceranno un ricordo indelebile.

Add a Comment

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *


un − 1 =